Come verificare se il cablaggio del tuo impianto elettrico è in buone condizioni
Uno dei lavori di cui ci occupiamo è quello di effettuare un controllo del cablaggio dell’impianto elettrico attraverso una prova di resistenza di isolamento.
La prova di resistenza di isolamento è un test effettuato sugli impianti elettrici per verificare l’integrità dell’isolamento dei cavi e delle apparecchiature elettriche. Questo test è fondamentale per garantire la sicurezza e prevenire cortocircuiti, guasti e pericoli di scosse elettriche.
Il procedimento consiste nell’applicare una tensione continua (di solito superiore alla tensione di esercizio dell’impianto) tra i conduttori e la terra, oppure tra conduttori differenti, e misurare la resistenza offerta dall’isolamento. Valori di resistenza elevati indicano un buon isolamento, mentre valori bassi possono indicare la presenza di difetti o deterioramenti dell’isolamento.
Gli strumenti utilizzati per questa prova sono chiamati megohmmetri o tester di isolamento. Le norme tecniche, come le EN (normative europee), definiscono i criteri e i limiti di accettabilità per le diverse categorie di impianti.
Per esempio:
Immagina di avere un vecchio impianto elettrico in casa, come se fosse una vecchia rete di tubature dell’acqua. Con il tempo, l’isolamento dei cavi elettrici, che protegge dalla dispersione di elettricità, può deteriorarsi, un po’ come le guarnizioni dei tubi che col tempo possono iniziare a perdere.
La prova di resistenza di isolamento (R. Iso) è come un controllo delle perdite nelle tubature: verifica se c’è qualche “perdita” di elettricità. Questa prova è fondamentale per la sicurezza, perché un isolamento danneggiato può causare cortocircuiti o, peggio ancora, provocare scosse elettriche alle persone.
Pensala come una misura preventiva: identificando e risolvendo i problemi di isolamento, si possono evitare incidenti e malfunzionamenti, mantenendo l’impianto elettrico sicuro ed efficiente, anche se è vecchio.